Da oggi, 10 ottobre, il nostro nuovo sito è online!
Negli ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente per raggiungere questo traguardo. Ci auguriamo che, anche se si tratta di una prima versione ancora migliorabile, il nostro impegno possa risultare utile e significativo per tutte e tutti voi.
Il nostro lavoro recente si è articolato su diversi fronti:
- Raccolta e diffusione di materiali storici
Abbiamo pubblicato, sia sui nostri canali social che attraverso iniziative fisiche, documenti e informazioni che collegano le lotte e i movimenti del passato con quelli attuali. Il nostro obiettivo è ricostruire un percorso storico che non è frammentato, ma mostra una forte continuità. La storia della Palestina, ad esempio, è comprensibile solo attraverso una lettura che abbracci almeno l’ultimo secolo, e in particolare (per la parte che sta più vicina ai movimenti) gli ultimi cinquant’anni. - Arricchimento dell’archivio online
Abbiamo ampliato il nostro archivio digitale ( www.openmemory.it/archive ) con nuovi materiali, grazie a un importante lavoro di digitalizzazione.
La documentazione si fa costantemente più cospicua, anche perché sempre più compagne e compagni ci riconoscono come punto di riferimento e collettore di una memoria che merita di essere riportata alla luce, sistematizzata e resa attuale. - Realizzazione del nuovo sito
Abbiamo completato la prima versione del nostro nuovo sito, pensato per presentare il nostro lavoro, rendere accessibili i materiali prodotti (video, audio, documenti) e ospitare un blog. Questo spazio ci permetterà di condividere informazioni, rendere pubbliche le discussioni interne e favorire l’interazione con commenti e suggerimenti.
Speriamo di aver centrato almeno in parte i nostri obiettivi. Sarete voi a dircelo, con i vostri commenti e le vostre proposte.
Buona navigazione!
La Redazione di Open Memory
